Analisi Web dei dati

ANALISI WEB PROFESSIONALE

ANALISI WEB


 

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L’ analisi di un sito web permette di avere un quadro a 360 gradi dei punti di forza e di debolezza

del proprio business online. Avere accesso alle statistiche e poterle analizzare significa infatti entrare in possesso di informazioni chiave per capire quello che succede online, un passaggio fondamentale per sapere come comportarsi in ottica commerciale e di marketing. Per svolgere una corretta analisi del sito non è tuttavia

sufficiente avere accesso ai dati: quello che occorre, per fare rendere al meglio un investimento sul web, è poter contare sulla competenza di professionisti in grado di interpretare le informazioni a cui un software di web analytics permette di avere accesso. Un’analisi professionale di un sito web consente dunque di avere un quadro esaustivo di quello che accade sulle pagine e comprendere se le azioni intraprese sono in grado di generare un ritorno economico o di immagine, se i soldi investiti nelle campagne di digital marketing sono stati spesi bene, persino se il lavoro di posizionamento è stato effettuato in maniera professionale. I nostri servizi di analisi comprendono tanto le fasi di setup ed installazione di specifici software per il monitoraggio del sito quanto la definizione di obiettivi per ogni genere di attività online, reportistica puntuale e consulenza specialistica nella comprensione e nella lettura dei dati.

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Analisi competitor

PORSI IN MODO PIU’ COMPETITIVO SUL MERCATO

L’Analisi dei competitor ci permette di adottare una strategia più efficace, in quanto prendiamo decisioni e agiamo tenendo conto del fatto che sul mercato non siamo soli.

 

IL NOSTRO METODO DI ANALISI

BRIEFING


Il primo passo è individuare e prendere nota dei concorrenti presenti nella vostra nicchia di mercato. Per  chi non avesse chiaro il termine i competitor sono persone che competono con te nel vendere dei prodotti allo stesso target di clienti. Si parla appunto di prodotti della stessa nicchia di mercato e dal medesimo valore. Per fare più chiarezza potete pensare, per esempio, a un produttore di borse di lusso fatte a mano dal valore di migliaia di euro: i suoi competitor saranno altri produttori di borse di lusso fatte a mano di un altra marca, e non il rivenditore che magari importa borse dalla dall’estero ma dal valore sul mercato di qualche decina o centinaia di euro.

RACCOLTA INFO


Una volta trovati i nostri concorrenti, inzieremo una raccolta di dati e informazioni su di loro, che successivamente elaboreremo per renderle rilevanti e confrontabili ai fine delle nostre strategie. L’analisi di queste informazioni è molto laboriosa, vanno fatte ricerche di mercato, ricerche on line, ricerche su tutti i fattori di posizionamento dei loro siti web e molto altro ancora per avere una panoramica precisa e dettagliata e migliorare la nostre strategie di marketing.

ELABORARAZIONE DATI


Una volta raccolti tutti i dati e le informazioni, vanno elaborate e messe in modo tale da poterle mettere a confronto con i nostri dati personali. Un altra analisi molto utile è quella di confrontare anche i dati dei competitor fra di se.

A questo punto possiamo usare fogli di calcolo o tabelle per omogenizzare i dati e avere più chiara la panoramica sulla nostra nicchia di mercato e affinare le nostre strategie di mercato.

 

I VANTAGGI ?


Un’analisi dei competitor fatta bene ci fa reperire informazioni utili per la nostra azienda e ci fornisce una radiografia dello stato della vostra nicchia mi mercato. Oltrettutto studiare i competitor che stanno sopra di noi nel mercato, e soprattutto l’analisi delle strategie per arrivare a quel punto, ci permette di affinare le nostre tecniche di marketing e trovare nuove vie per otterene maggiore visibilità.