Brand Identity

 Brand Identity?


Quando si parla di Brand Identity, o per meglio dire l’Identità Aziendale intendiamo  l’insieme degli elementi grafici e comunicativi che determinano la reputazione e la percezione di un marchio da parte dei suoi clienti. Questa percezione, legata alle emozioni e all’istinto delle persone che si rivolgono alle aziende, sarà uno dei fattori determinati per il successo aziendale.

La brand identity crea un rapporto tra noi e i nostri consumatori finali. La percezione positiva o negativa della vostra azienda sarà legata visivamente e non solo all’immagine aziendale del vostro marchio.

Le persone sono attratte da tutte la caratteristiche visive di un prodotto e di un azienda di cui si fidano. Sono attratti dal suo logo, dalle confezioni dei prodotti, dai colori che sono importantissimi e da tutte le piccole cose a cui magari fin ora non avete dato importanza, ma che nella realtà ci guidano verso gli acquisti che facciamo ogni giorno. Ed è per questo che una brand identity sviluppata con intelligenza da forza ad un marchio e lo porta ad alti livelli. Tutto questo comprende anche le strategie pubblicitarie fuori e dentro il web, pubblicità su locandine, testate giornalistiche, tv, gadget etc. etc.

E’ imporante seguire lo sviluppo di questa parte di marketing molto attentamente per avere dei risultati appaganti.

La Brand Identity definisce un l’aspetto positivo o negativo dell’azienda sul mercato.

 

Costruire un’ Identità


Andiamo ad analizzare quali sono gli elementi chiave per costruire la propio identità aziendale.

  1. Creazione di un nome aziendale, della marchio o del prodotto.
  2. Logo design: Ideare un marchio originale, emozionale, unico di alta qualità.
  3. Scelta o realizzazione  di un carattere tipografico che distingua l’azienda.
  4. Sviluppo della propria identità, dalla strategia, alle immagini sia per l’azienda che per i prodotti.
  5. Realizzazione di linee e manuali per l’applicazione del marchio aziendale per il sistema.
  6. Realizzazione di prodotti pubblicitari su carta in linea con il brand aziendale.
  7. Realizzazione di prodotti pubblicitari sul web in linea con il brand aziendale.
  8. Affacciarsi su tutti i canali comunicativi mantendo lo stile aziendale.