marketing mobile

Marketing Mobile

Il Mobile Marketing

Il Marketing Mobile è un insieme di operazioni complesse che consentono di comunicare e generare lead (contatti) con il proprio pubblico attraverso gli strumenti messi a disposizione dal digitale (smartphone, tablet, desktop), è la migliore espressione del marketing interattivo.

Considerata la grandissima diffusione dei dispositivi mobile e la possibilità delle aziende di creare messaggi personalizzati sulla base delle caratteristiche demografiche e comportamentali dei consumatori, il mobile marketing rappresenta una grande possibilità e risulta ovvia la grande attrattiva per tutte le tipologie di impresa. Questa “strategia” ci permette di aggiungere la variabile geografica un contesto alle comunicazioni.

Perché è importante per un azienda utilizzare il Mobile marketing?

I dispositivi digitali hanno oramai invaso le vite di ognuno di noi stravolgendo il modo di comunicare e di fare marketing. Sono gli strumenti con il grado più elevato di penetrazione tra la popolazione.
Ad oggi quasi ogni italiano possiede uno o più dispositivi con connessione internet per un totale che supera i 50 milioni di unità.
In America, con oltre 5 miliardi di dollari di utenti di telefonia mobile, gli smartphone sono oltre il doppio dei personal computer.
I telefoni cellulari rappresentano una grande opportunità per tutte quelle aziende che vogliono raggiungere i consumatori in modo diretto.

Altri fattori del mobile marketing

Altro fattore importante, nell’era dell’iper-connessione, risulta il fatto che il telefono cellulare è lo strumento media più personale dal quale la grande maggioranza della popolazione non si separa facilmente.
Siamo sempre più connessi, su siti web, app, social network e le aziende devono andare dove sono i consumatori per far arrivare il proprio messaggio.
Da diverso tempo la grande maggioranza degli accessi a internet è effettuata tramite dispositivi mobile.

Mentre gli altri media (tv, radio, cartelloni, volantini) sono tutte pubblicità di tipo passivo il marketing mobile è una pubblicità di tipo attivo di conseguenza l’azienda può incontrare il consumatore mentre sta cercando quel determinato prodotto o servizio.

È facile capire come aggiungere il Mobile Marketing alla propria attività di marketing mix diventi pressoché indispensabile per tutte le aziende che vogliono ottenere ottimi risultati: Andare ad incontrare i consumatori propio dove essi impiegano la maggior parte del loro tempo con il grande vantaggio di poter monitorare tutti i dati dell’attività di marketing mobile.

Opzioni di Marketing Mobile

In America, paese spesso avanti al nostro, la spesa per il mobile marketing è stata oltre 1 miliardo di dollari.
In Italia, nonostante il trend in forte crescita, siamo un pò indietro rispetto agli altri.

Lo sviluppo di applicazioni per smartphone rappresenta la giusta via per il potenziamento della forza comunicativa e interattiva del mobile marketing.
In un breve lasso di tempo piccole e grandi imprese hanno introdotto migliaia di applicazioni per questi dispositivi.

Esempio di marketing mobile

VW ha scelto di mangiare l’auto GTI negli Stati Uniti con un’app per iPhone, ottenendo 2 milioni di download in 3 settimane. In Europa VW ha lanciato la Tiguan con un’APP mobile e dei messaggi di testo come sito web interstiziale.

I dispositivi mobile permettono di attivare programmi fedeltà per fidelizzare i clienti. I consumatori attraverso apposite app possono segnalare acquisti e visite presso un rivenditore e ottenere dei premi.
Moltissime start ip stanno sviluppando applicazioni di mobile marketing ai fini di promozione, pubblicità, personalizzazione delle offerte e gestione dinamica dei prezzi.
Altro vantaggio è usare la geolocalizzazione.
Localizzando la posizione dei clienti, che accettano l’invio di messaggi promozionali, le imprese possono, ad esempio, inviare promozioni specifiche quando il consumatore è vicino ad un punto vendita.

Con il calo dell’utilizzo dei buoni sconto tradizionali , è possibile utilizzare le app per offrire la stessa metodologia di marketing in modo più efficace e tempestivo.

Mobile Marketing: marketing mix

Il marketing mobile comprende diverse complesse operazioni nelle quali possono essere impiegati diversi strumenti, e che solamente tramite un attenta strategia possono integrarsi perfettamente con il marketing mix aziendale per raggiungere gli obiettivi prefissati.

SMS Mobile Marketing, MMS Mobile Marketing, e QRCode Mobile Marketing possono essere utilizzati per azioni di consapevolezza della marca (brand awareness) e direct marketing personalizzato, tramite promozioni ad hoc, concorsi e molto altro.

Il target del Marketing Mobile?

Il mobile marketing può raggiungere oltre i 13 milioni di utenti solamente in Italia.

Sviluppo dei programmi di Marketing Mobile

Attraverso gli smartphone di ultima generazione l’esperienza di navigazione Web può essere molto diversa per gli utenti, di conseguenza siti semplici e chiari, progettando l’offerta intorno alle esperienze di navigazione del consumatore, possono dare ritorni elevatissimi alle imprese.

Per le imprese europee è possibile apprendere molto sul marketing mobile dando uno sguardo all’estero dove le pratiche sono già più consolidate.
Nei mercati esteri il marketing mobile sta diventando un elemento fondamentale per l’esperienza dei consumatori.

Mobile Marketing: una grande opportunità

Il grande vantaggio del mobile marketing è sicuramente di mandare un messaggio breve e concreto ai consumatori realmente interessati ai prodotti e servizi offerti dall’azienda.
E’ possibile creare, giocando anche sulle emozioni, una grande esperienza di navigazione attraverso il marketing mobile.

Anche se un grande segmento della popolazione utilizza gli smartphone per qualsiasi cosa, le persone hanno attitudini ed esperienze differenti riguardo alla tecnologia mobile.

 

Segmentazione degli utenti tecnologici per il Marketing Mobile

Entusiasti della mobilità

  • Cooperatori digitali 8%:  Entusiasti del possibilità di comunicare tramite il digitale: Usano gli strumenti tecnologici quasi sempre per collaborare con altri e condividere quello che creano. Principalmente machi (56%) tra i 35 e i 40 anni, ben istruiti e benestanti.
  • Ambivalenti 7%: Integrati perfettamente con l’innovazione digitale usano i vari strumenti per comunicare tamite chat o social network. Si affidano molto alla teconologia anche se con qualche timore sentento l’esigenza di pause dall’attività online. Principalmente maschi (60%), giovani (tra i 25 e i 30 anni) di ogni etnia.
  • Promotori di contenuti 7%: Usano ambitualmente iternet per esporre la propria creativita e competenze e creare frammenti di informazione(es. blog, fotografia digitale). Maschi (56%) attorno ai 35 anni, spesso con figli e reddito medio.
  • Comunicatori in movimento 9%: Gestiscono la loro vita sociale e lavorativa attraverso i dispositivi mobile. Principalmente donne (56%) tra i 35 e i 40 anni, ben istruite e benestanti.
  • Neofiti 8%: Non sono esperto di tecnolofia ma apprezzano molto gli smartphone e la possibilità di raggiungere e essere raggiungibili.

Maggioranza stanziale

  • Veterani del desktop 13%: Apprezzano connessioni veloci e le preferiscono agli smartphone e alle app per dispositivi mobile. Principalmente uomini (55%) attorno ai 45 anni, ben istruiti e benestanti.
  • Navigatori occasionali 14%: Posseggono dispositivi mobile ma li usano di rado. Nella maggio parte dei casi utilizzano i dispositivi mobile per carcare informazioni. Principalmente donne (56%) tra i 40 e i 45 anni, con livelli medi di reddito e istruzione.
  • Oberati di informazione 10%:  La grande maggioranza di questo gruppo soffre di sovraccarico di informazioni  e prediligono i media normali per ottenerle. Per due terzi uomini, tra i 50 e i 60 anni, con istruzione e reddito medio-basso.
  • Indifferenti 10%: Utilizzano internet raramente e potrebbero farne benissimo a meno. Principalmente donne (55%) tra i 55 e i 60 anni con instruzione e reddito basso.
  • Non connesi 14%: Non dispongono di telefoni cellulari o acceso a internet e tendono ad essere anziani a basso reddito.

 

Tratto da Marketing Menagement – segmentazione degli utenti tecnologici-

 

Il Marketing Mobile: il futuro è oggi

Il Mobile Marketing rappresenta la nuova frontiera della comunicazione e il miglior strumento per creare una strategia di marketing vincente.
Grazie al Mobile Marketing le aziende possono raggiungere i consumatori, nel posto in cui passano la maggior parte del loro tempo, con messaggi personalizzati e di conseguenza creando un esperienza unica per ogni utenti.
Il Mobile Marketing è tra le migliori opportunità che un impresa può sfruttare e aggiungere alla propria strategia di marketing mix.
Evitare di prestare attenzione e di interessarsi ai nuovi strumenti tecnologici può rappresentare un errore fatale per tutte le aziende indipendentemente dal settore in cui esse operano.

Oltre il Mobile Marketing

Ovviamente il marketing mobile non è l’unico strumento da utilizzare ma un importante mezzo per far arrivare i messaggi direttamente ai consuamtori tramite un esperienza unica per ognuno di essi.
Oltre al mobile marketing, per raggiungere gli obiettivi prefissati, è opportuno lavorare bene su ogni elemento racchiuso nella nostra strategia di marketing mix:

Alcuni fattori da tenere a mente oltre il mobile marketing

  1. E’ opportuno avere un sito web professionale che rispecchi il messaggio aziedale.
  2. Utilizzare i social network – sempre più fondamentali – (Es. Facebook, Instagram, Google + e viadicendo)
  3. Monitorare sempre i risultati tamite i giusti strumenti per un analisi precisa della strategia di marketing mix.

Ci sono moltissimi strumenti, fattori e strategie – oltre al Marketing Mobile – da curare con la massima attenzione per raggiungere gli obiettivi aziendali prefissati.

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