pay per click

Pay per click e annunci pubblicitari online

Gli annunci pubblicitari online sono un area  in grande espansione nel marketing interattivo.

Gli annunci a pagamento o pay-per-click tramite i motori di ricerca ricoprono circa la metà degli investimenti pubblicitari online.

L’incremento esponenziale è dovuto al fatto che il 35 percento di tutte le ricerca online è indirizzato ad acquisire informazioni, valutare e/o comprare un prodotto e un servizio.

Quando un azienda mostra un annuncio pubblicitario a un utente che effettua una ricerca tramite i motori  sta mostrando un annuncio a una utente potenzialmente interessato ai propri prodotti o servizi.

La grande potenzialità della rete, come detto più volte, sta nel fornire il messaggio giusto al momento giusto alle persone realmente interessate ai nostri prodotti o servizi.

Funzionamento del pay per click

Nelle ricerche a pagamento, quando un consumatore ricerca una parola chiave con Google, yahoo! o Bing, l’annuncio dell’azienda appare in una determinata posizione, a seconda della somma offerta dall’impresa e dalla pertinenza degli annunci.

La posizione di un determinato annuncio comprende molteplici fattori che verrano trattati in un altro articolo.

Punto di forza degli annunci pay-per-click

Il compenso per la visualizzazione dell’annuncio viene erogato solamente se i visitatori fanno clic sul collegamento o dopo  un tot di impressioni.

Per un azienda è facile capire che gli utenti che hanno espresso un interesse per delle parole chiave correlate ai nostri annunci, sono ottimi potenziali clienti.

Il costo del pay per click

Il costo per click dell’annuncio è direttamente proporzionale al grado di popolarità della parola chiave scelta per visualizzarlo.

Oltre alla popolarità, la pertinenza delle nostre pagine di atterraggio costituiscono un importante requisito per determinare il costo per clic.

Il crescente utilizzo di questa tipologia di pubblicità ha fatto aumentare significativamente i prezzi per questi servizi.

Ottimizzazione Seo

L’ottimizzazione seo per i motori di ricerca è diventata un fattore fondamentale del marketing digitale.

Ottimizzare un sito web per i motori di ricerca, tramite la seo, vuol dire farlo apparire tra le prime posizioni dei risultati di ricerca per determinate parole chiave.

L’obiettivo fondamentale è far associare il proprio sito web a determinate parole chiave utili per lo sviluppo della consapevolezza della marca.

Far arrivare gli utenti sul sito web tramite parole chiave specifiche rilevanti per il brand è uno dei più grandi vantaggi competitivi del momento.

Generalmente sono necessarie più parole chiave per ogni singolo prodotto o servizio, e su ciascuna parola chiave occorre proporre un’offerta coerente per avere un ritorno in termini di notorietà o fatturato.

Annunci pubblicitari tramite i social network

Per la promozione è utilissimo avere collegamenti su siti e social network popolari.

I social network, sempre più presenti nelle nostre vite, stanno assumendo un ruolo fondamentale per lo sviluppo e il successo di una strategia di marketing aziendale.

Questi strumenti ci mettono a disposizione la possibilità di creare annunci in modo semplice e veloce e di farli arrivare a utenti profilati secondo il nostro target.

Tramite i social è possibile raccogliere i dati necessari per tracciare gli effetti della ricerca a pagamento e misurare tantissimi altri fattori.

È proprio questa misurabilità che rende i mezzi digitali la modalità di comunicazione, iterazione e vendita a più elevato sviluppo.

Annunci online

Gli annunci online o banner sono costituti da da piccoli riquadri rettangolari contenenti testo, immagini o video.

Le imprese che vogliono fare questo tipo di pubblicità, pagano dei siti per la visualizzazione di questi annunci.

Più il sito è famoso e rilevante, maggiore sarà il costo per mostrare un annuncio sulle sue pagine.

Agli albori del web i clic sui banner era circa del 2/3 percento, ma questa percentuale è crollata fino allo 0,25%.

Nonostante questo crollo i banner costituiscono ancora oggi un terreno fertile per la promozione aziendale rispetto alle pubblicità legate alla sola ricerca.

Annunci online efficaci

Un annuncio efficace deve attirare immediatamente l’attenzione dell’utente e nel contempo far arrivare il messaggio in modo chiaro e veloce.

Gli annunci online devono essere interessanti e curati con la massima attenzione sul design.

Quando si sceglie questo tipo di promozione online è bene profilare il target a cui mostrare gli annunci.

Mostrare i nostri annunci a un pubblico veramente interessato ai nostri servizi ci permette di non sperperare il denaro a caso.

Per fare un esempio se vendo biciclette probabilmente sarà poco opportuno mostrare un banner su un sito di cucina.

Il target deve essere profilato e selezionato a seconda degli obiettivi prefissati dall’azienda.

 

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