Creazione siti internet professionale

Creazione siti internet professionale

Creazione siti web di successo!

Creazione siti internet professionale vediamo come fare!
Ti sei mai domandato quali sono le scelte da mettere in pratica per la creazione siti web di successo?

Il sito web è oramai il mezzo di comunicazione più importante per le aziende e i professionisti che vogliono avere successo sul mercato e ottenere clienti e contatti nuovi costantemente.
Avere un sito web professionale migliora la percezione aziendale e aiuta a convertire gli utenti in contatti e successivamente in clienti.
Avere un sito internet di qualità da una marcia in più alla tua azienda rispetto ai concorrenti.

Premessa per la creazione di un sito web di successo
Che tu abbia bisogno di un sito vetrina base o del più complesso e-commerce devi sapere che i siti web si suddividono sostanzialmente in 2 tipologie:

Sito internet statico

Un paradigma di progettazione e pubblicazione web caratterizzata, dal punto di vista comunicativo, in un’interazione sostanzialmente unilaterale: l’utente può visualizzare i contenuti forniti dall’autore di un sito, ma non può modificare lo stato né le informazioni. Da un punto di vista tecnico i contenuti, siano essi testuali, strutturati e formattati in documenti e fogli di stile, principalmente utilizzando nell’ordine i formati di marcatura HTML e CSS, o audiovisivi, sono memorizzati dal server e non vengono manipolati né da quel lato, prima della trasmissione al browser, né dall’altro, al momento della loro visualizzazione o riproduzione per l’utente.
Citazione wikipedia sito web statico

Vantaggi del sito web statico

I siti web statici vengono realizzati direttamente tramite html,css e Javascript questo evita la scritta di codice inutile e di implementazioni che possono rallentare il sito.
Il principale vantaggio di questa tipologia di sito è la velocità.
A seconda della complessità può avere costi inferiori rispetto ai siti web dinamici.

Svantaggi del sito web statico

I siti web statici non sono facilmente aggiornabili dai proprietari del sito. Sostanzialmente essendo composti di codice per modificare contenuti (testi, immagini, video) è necessario conoscere i linguaggi con cui sono stati scritti e/o avere dimestichezza con programmi di editing del codice come dreamweaver, brackets ecc.

In sostanza si piò scegliere un sito internet statico quando si ha la necessità di creare poche pagine internet e quando si vogliano realizzare solamente delle pagine di atterraggio, le cosiddette: landing page.

Quando scegliere un sito internet statico

Un sito web statico va benissimo per tutte quelle aziende e professionisti che hanno bisogno di un sito vetrina da aggiornare molto raramente.

Sito dinamico

Il termine web dinamico viene utilizzato per indicare tutte quelle applicazioni web che interagiscono attivamente con l’utente, modificando le informazioni mostrate, in base alle informazioni da esso ricevute e che consentono anche un più rapido aggiornamento del sito web da parte dell’amministratore. Esso si contrappone al web statico che rappresenta invece il vecchio paradigma di programmazione web.

Citazione Wikipedia sito web dinamico

Vantaggi sito web dinamico

Un sito web dinamico può essere costruito con l’ausilio di una piattaforma di gestione dei contenuti chiamata CMS.
Questo CMS permette di aggiornare facilmente i contenuti (testo, immagini e video) attraverso una semplice interfaccia grafica.
Scegliendo questa tipologia ogni cliente potrà tranquillamente tenere aggiornato il proprio sito internet costantemente e senza dover aspettare le modifiche dal suo web designer di fiducia.
Un altro vantaggio è quello di poter implementare delle soluzioni sviluppate da terze parti che aggiungano delle funzionalità al nostro sito web. Queste soluzioni chiamate plug-in possono essere trovate sia in forma gratuita che premium.

Svantaggi sito web dinamico

Un sito web dinamico deve essere ben progettato e sviluppato al meglio per ottenere delle ottime prestazioni.
Esistono anche soluzioni preconfezionate, template già pronti, a cui potersi affidare. Questi template che hanno un ottima resa per piccole aziende o micro aziende non vanno bene per chi cerca delle performance e degli standard più elevati. Infatti questi siti web implementano molto spesso molte più funzionalità di quelle necessarie al cliente.
Anche se questo può sembrarvi un bene in realtà non lo è perche i siti risultano molto più pesanti e più lenti a causa del codice in eccesso per funzionalità non utilizzate.
Costi di sviluppo probabilmente più elevati.

Quando scegliere un sito internet dinamico

Se volete realizzare un sito internet con molti o moltissimi contenuti quali: blog, comunicati stampa, zone news e press, molte pagine, catalogo prodotti, servizi e soprattutto “autonomia aziendale nell’inserimento di contenuti”.

Vantaggi sito web tramite CMS

In generale tutti gli open source ma primo tra tutti WordPress, hanno estrema versatilità, tempi di sviluppo ridotti, possibilità quasi illimitata di personalizzazione attraverso moduli o plugins, è possibile gestire grafiche con temi pre impostati o totalmente sviluppati custom e il costo è indubbiamente più basso rispetto a creazione di sit web ad hoc.

Vantaggi sito web dinamico puro

Ricordiamo che uno dei punti a favore di questa soluzione è indubbiamente la velocità nei processi e quindi performance di velocità del sito più alte, poi la totale personalizzazione di caratteristiche, senza limiti alcuni, che il progetto dovrà contenere, quindi, pensato per soluzioni altamente professionali e con caratteristiche che con un opensource non è possibile o non converrebbe sviluppare… credetemi che non è poco

Ma alla fine quale sito web scegliere?

Se il budget non permette di sviluppare una soluzione “Ad hoc” allora un progetto interamente sviluppato in open source ma con una grafica custom diventa una soluzione molto allettante economicamente ed estremamente versatile poichè tramite l’ausilio e l’utilizzo di moduli la piattaforma può essere organizzate e ottimizzata al meglio, sia per soluzioni che prediligono la qualità grafica, l’aspetto e la forma, sia per quelle che richiedono come risultato un ottimo posizionamento SEO e perchè no, per entrambe le soluzioni insieme.

Meglio una web Agency o un web designer

Vanno bene entrambi purchè le idee, la creatività e il buon gusto non manchino e chiaramente, alla base di questo dovranno coesistere anche conoscenza e fondamentale, l’assistenza al sito web e la consulenza internet necessaria. Un web designer di qualità a volte è meglio di una agenzia web non strutturata al contrario una web agency strutturata è sicuramente meglio di un web designer o freelance. Ma perchè questo? Semplicemente, a parità di qualità grafica, progettuale e di programmazione pura, una web agency strutturata è composta da più persone = risorse e quindi è più facile che possa sostenere l’assistenza futura necessaria. Io in primis ho iniziato come Web designer a Firenze ma l’unione e la collaborazione con altri professionisti nel team Infloweb mi ha permesso di sentirmi più sicuro e di poter sostenere meccanismi di gestione molto più complessi e questo è un plus che va a garanzia del Cliente

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *