Caso studio: google ads, seo e digital marketing per la Clinica di chirurgia ireos

Clinica ireos è oggi tra i primi portali nel campo della chirurgia plastica e della medicina estetica in Italia per volumi di traffico.

Risultati in breve

traffico organico 2021 + 614,12% (rispetto a 2020)
nuovi utenti sul sito 2021 + 588,98% (rispetto a 2020)
aumento conversioni sul sito 2021 + 90% (rispetto a 2020)

Un progetto che abbiamo visto nascere da zero a fine del 2019, che abbiamo seguito fin dai primi passi e motivo di orgoglio per i risultati ottenuti sia in termini di visibilità che di fatturato per l’azienda.

Del resto, la richiesta del cliente parlava chiaro: utilizzare il web per generare pazienti informati e consapevoli, andandosi a posizionare tra i top player del settore estetico del panorama Italiano. Una nuova sfida iniziata con un’analisi approfondita del mercato, dei competitor e degli utenti, per poi approntare una strategia digital volta ad aumentare brand awareness e conversioni.

Per centrare l’obiettivo richiesto dal cliente è stato messo in atto una strategia che comprende vari ambiti del Digital Marketing, partendo dal restyling del sito web e dall’identità del brand.

Il secondo obiettivo, richiesto dal cliente, era di informare i pazienti su tutte le procedure chirurgiche e di medicina estetica per valutare sia i vantaggi, i possibili rischi e i risultati. Infine di intercettare quei pazienti che cercano di andare all’estero per effettuare degli interventi estetici e informarli sui vantaggi qualitativi ed economici di effettuare gli interventi presso la Clinica Ireos a Firenze.

Siamo lieti di dire che abbiamo centrato anche il secondo obiettivo, allo studio arrivano persone che cercano soluzioni all’estero e che alla fine prediligono l’eccellenza italiana.

C’è da specificare che il grande risultato è frutto di una ottima comunicazione e di un offerta eccellente da parte della clinica chiurgica composta da un team di esperti e con prezzi estremamente competitivi.

Se vuoi comprendere il piano strategico che abbiamo messo in atto per raggiungere questo obiettivo, continua a leggere; si parla di PPC, SEO, Content Marketing, UX e UI Design.

Una strategia multicanale per conquistare le SERP di Google

Grazie ai risultati dell’analisi dei competitor e dell’intento di ricerca degli utenti, abbiamo optato per una strategia multi-channel.

Il coinvolgimento degli utenti su tematiche così delicate e personali, come quella relativa all’aspetto fisico, passa attraverso la creazione di un legame di fiducia con il Brand che deve essere in grado di empatizzare e capire le loro reali esigenze, per poter fornire consigli e rimedi alla problematica che stanno vivendo.

Il risultato è stato una strategia in 3 step, che si è andata ad integrare con la campagna PPC:

Campagne branded e unbranded sulla rete di ricerca con atterraggio su contenuti dedicati;
Piano editoriale SEO oriented a supporto della strategia adv;
Attività di Content Marketing per coprire gli interessi degli utenti in tema di implantologia dentale, ortodonzia e salute orale.

Creazione e gestione di campagne PPC altamente performanti

L’obbiettivo era quello di portare in clinica a Firenze tutti quegli utenti che cercavano i servizi localizzati nonché pazienti che si informano per interventi sia a Firenze che in tutta Italia.

La necessità era quindi quella di intercettare le specifiche query di questa tipologia di utenti (come ad esempio rifarsi il seno in croazia) e di farli atterrare in landing page capaci di portare al lead, informandoli sulle possibilità che avrebbero avuto presso la struttura del cliente.

Si tratta di un settore difficile che abbraccia sia l’aspetto legato a ciò che viene percepito come un difetto estetico nonché tutto quello che riguarda l’aspetto psicologico. È facile anche capire che non sia semplice creare un contatto empatico attraverso uno schermo.

Per coprire gli intenti di ricerca a livello nazionale relativi alla chirurgia estetica abbiamo creato 10 campagne distinte sulla rete di ricerca di Google Ads, ciascuna collegata ad una landing page costruita ad hoc.
Dopo un attendo studio dei volumi di ricerca per le keywords di nostro interesse a livello regionale, le campagne sono state geolocalizzate verso specifiche regioni con maggior tasso di possibilità di conversione.

Inoltre, in aggiunta alle campagne di rete search che lavorano sull’estero a livello capillare (regioni), è stata abbinata una campagna brand (che porta un buon tasso di conversioni a basso costo) e una campagna Display finalizzata al remarketing.

Una macchina così assestata ci ha permesso di raggiungere e superare gli obbiettivi attesi dal cliente.

Secondo una ricerca di WorldStream, la media in termini di CTR per una campagna PPC legata al mondo Health&Medical si aggira attorno al 3,27%

Un continuo lavoro di ottimizzazione delle campagne ci ha consentito di aumentare in proporzione anche il tasso di conversione abbassando il costo per conversione. Questo significa ottenere il massimo con il budget a disposizione

La strategia SEO e Content per potenziare il posizionamento organico

In meno di 2 anni di lavoro, in cui Google ha rilasciato diversi update – tra cui ricordiamo quello che ha colpito i siti YMYL (Your Money, Your Life) – abbiamo sviluppato un calendario editoriale verticalizzato sugli obiettivi, realizzato articoli di qualità in collaborazione con il team di dentisti dello studio al fine di migliorare fruibilità, utilità e unicità dei contenuti.

Lavorando sulla qualità dei contenuti e sulla loro freschezza, abbiamo preso un sito web con traffico pressoché nullo, ma con un potenziale inesploso enorme, e lo abbiamo portato ad incrementare il traffico organico del 1000%;

Le sessioni giornaliere di ireosdental.it sono così passate da ~10 a ~3.000, con il risultato di quasi 1.095.000 di sessioni annue, provenienti da ricerche correlate ai temi della chirurgia e della medicina estetica.

Incremento traffico organico da motore di ricerca.

Perché partire da così lontano? Semplice, perché è grazie anche a tutta questa esperienza nel settore e a più di 2 anni di raccolta e analisi dei dati, dei competitor e del settore che siamo riusciti a individuare le query e i contenuti più performanti.

Inoltre, per colmare le lacune ancora presenti sul tema, abbiamo strutturato un piano editoriale verticale sulla chirurgia e sulla medicina estetica e pubblicato un set di contenuti di approfondimento creati dalla nostra redazione in collaborazione con la clinica sul mondo del beauty.

Questi contenuti, anche grazie al lavoro svolto in questo periodo per potenziare il posizionamento organico, sono stati in breve tempo premiati da Google e, attualmente, orbitano tutti nelle primissime posizioni delle SERP (prima pagina di Google.it)

Estratto dei posizionamenti organici sulle keyword legate al sito Clinica Ireos | Dati Semrush.

Questo lavoro, oltre a portare il notevole incremento di traffico e di Brand Awareness , ha permesso di dominare le SERP per le varie keywords di nostro interesse.

Infatti, se in una porzione della SERP veniva mostrato il nostro annuncio (nel 90% dei casi risultava tra i primi 3 risultati a pagamento), subito tra le prime posizioni veniva mostrato anche il corrispettivo contenuto, ma organico.

Incrociando i dati del CTR forniti da Google Ads inerenti ai vari annunci e sommandoli alle percentuali restituite da Google Search Console (strumento per l’analisi delle performance organiche) sulle rispettive pagine di atterraggio, abbiamo raggiunto un CTR medio di ~50%, toccando anche picchi, su determinate query, di ben oltre il 70%.

estratto dati semrush clinica ireos

I risultati in termini di awareness e reputation.

Prima di partire con il nostro piano di Digital Marketing e con le campagne PPC su Google Ads, il sito web riceveva un minimo di visite e anche il fatturato della clinica estetica ne risentiva notevolmente.

Dopo aver messo in atto la nostra strategia, il traffico organico qualificato è esponenzialmente incrementato, come anche il fatturato della clinica

È stato fondamentale realizzare un identità del brand unica e riconoscibile, con un occhio alla user experience e alla usabilità del sito.

Le persone arrivano sul sito tramite le ricerche di Google, trovano informazioni pertinenti e di qualità e riconoscono in Clinica Ireos una fonte affidabile di informazioni.

virgolette

Ho conosciuto questi ragazzi un po’ per caso anni fa ormai e devo dire che ho avuto davvero davvero fortuna!

Mi sono appoggiato a questa Web Agency inizialmente per la realizzazione di un sito web ma dopo anche per la realizzazione di una campagna ADS, la gestione dei social, le necessità grafiche dell’azienda e la comunicazione web in generale..abbiamo fatto davvero una scelta azzeccata! Siamo davvero contenti dei risultati ottenuti e sicuramente continueremo a collaborare! Da sottolineare la cortesia, la disponibilità e la professionalità di tutti. Siamo molto soddisfatti. Grazie davvero!

Lorenzo Genzano