Caso studio: google ads, seo e digital marketing per lo studio dentistico Ireos Dental

CTR con picchi del 70% e traffico organico in costante crescita. Scopri come abbiamo fatto.

Ireos dental è uno tra i primi 5 portali in ambito odontoiatrico in Italia per volumi di traffico.

Un progetto che abbiamo visto nascere da zero a fine del 2019, che abbiamo seguito fin dai primi passi e motivo di orgoglio per i risultati ottenuti sia in termini di visibilità che di fatturato.

Del resto, la richiesta del cliente parlava chiaro: utilizzare il web per generare pazienti informati e consapevoli, andandosi a posizionare tra i top player del settore dentale in Italia. Una nuova sfida iniziata con un’analisi approfondita del mercato, dei competitor e degli utenti, per poi approntare una strategia digital volta ad aumentare brand awareness e conversioni.

Per centrare l’obiettivo richiesto dal cliente è stato messo in atto una strategia che comprende vari ambiti del Digital Marketing, partendo dal restyling del sito web e dall’identità del brand.Il secondo obiettivo, richiesto dal cliente, era di intercettare le persone che cercano soluzioni di implantologia all’estero e portarle in studio.

Siamo lieti di dire che abbiamo centrato anche il secondo obiettivo, allo studio arrivano persone che cercano soluzioni in Croazia o altro tipo di turismo dentale. C’è da specificare che il grande risultato è frutto di una ottima comunicazione e di un offerta eccellente da parte dello studio dentistico.

Se vuoi comprendere il piano strategico che abbiamo messo in atto per raggiungere questo obiettivo, continua a leggere; si parla di PPC, SEO, Content Marketing, UX e UI Design.

Una strategia multicanale per conquistare le SERP di Google

Grazie ai risultati dell’analisi dei competitor e dell’intento di ricerca degli utenti, abbiamo optato per una strategia multi-channel.

Il coinvolgimento degli utenti su tematiche così delicate e personali, come quella della salute orale, passa attraverso la creazione di un legame di fiducia con il Brand che deve essere in grado di empatizzare e capire le loro reali esigenze, per poter fornire consigli e rimedi alla problematica che stanno vivendo.

Il risultato è stato una strategia in 3 step, che si è andata ad integrare con la campagna PPC:

Campagne branded e unbranded sulla rete di ricerca con atterraggio su contenuti dedicati;
Piano editoriale SEO oriented a supporto della strategia adv;
Attività di Content Marketing per coprire gli interessi degli utenti in tema di implantologia dentale, ortodonzia e salute orale.

Creazione e gestione di campagne PPC altamente performanti

L’obbiettivo era quello di portare in clinica a Firenze tutti quegli utenti che erano disposti ad andare all’estero per le proprie cure dentali.

La necessità era quindi quella di intercettare le specifiche query di questa tipologia di utenti (turismo dentale) e di farli atterrare in landing page capaci di portare al lead, informandoli sulle possibilità che avrebbero avuto presso la struttura del cliente.

Si tratta di un settore difficile in cui gli utenti sono molto sfiduciati verso i dentisti italiani (soprattutto per logiche di prezzo).

Per coprire gli intenti di ricerca a livello nazionale relativi al turismo dentale abbiamo creato 10 campagne distinte sulla rete di ricerca di Google Ads, ciascuna collegata ad una landing page costruita ad hoc.
Dopo un attendo studio dei volumi di ricerca per le keywords di nostro interesse a livello regionale, le campagne sono state geolocalizzate verso specifiche regioni con maggior tasso di possibilità di conversione.

Inoltre, in aggiunta alle campagne di rete serach che lavorano sul turismo dentale a livello capillare (regioni), è stata abbinata una campagna brand (che porta un buon tasso di conversioni a basso costo) e una campagna Display finalizzata al remarketing.

Una macchina così assestata ci ha permesso di raggiungere e superare gli obbiettivi attesi dal cliente.

Secondo una ricerca di WorldStream, la media in termini di CTR per una campagna PPC legata al mondo Health&Medical si aggira attorno al 3,27%

Un continuo lavoro di ottimizzazione delle campagne ci ha consentito di aumentare in proporzione anche il tasso di conversione abbassando il costo per conversione. Questo significa ottenere il massimo con il budget a disposizione

La strategia SEO e Content per potenziare il posizionamento organico

In meno di 2 anni di lavoro, in cui Google ha rilasciato diversi update – tra cui ricordiamo quello che ha colpito i siti YMYL (Your Money, Your Life) – abbiamo sviluppato un calendario editoriale verticalizzato sugli obiettivi, realizzato articoli di qualità in collaborazione con il team di dentisti dello studio al fine di migliorare fruibilità, utilità e unicità dei contenuti.

Lavorando sulla qualità dei contenuti e sulla loro freschezza, abbiamo preso un sito web con traffico pressoché nullo, ma con un potenziale inesploso enorme, e lo abbiamo portato ad incrementare il traffico organico del 1000%;

Le sessioni giornaliere di ireosdental.it sono così passate da ~100 a ~3.000, con il risultato di quasi 1.095.000 di sessioni annue, provenienti da ricerche correlate al tema dell’implantologia dentale e della cura, salute e benessere dei denti.

Incremento traffico organico da motore di ricerca.

Perché partire da così lontano? Semplice, perché è grazie anche a tutta questa esperienza nel settore e a più di 2 anni di raccolta e analisi dei dati, dei competitor e del settore che siamo riusciti a individuare le query e i contenuti più performanti.

Inoltre, per colmare le lacune ancora presenti sul tema, abbiamo strutturato un piano editoriale verticale sulla salute dentale e pubblicato un set di contenuti di approfondimento creati dalla nostra redazione in collaborazione con lo studio sul mondo dell’odontoiatria.

Questi contenuti, anche grazie al lavoro svolto in questo periodo per potenziare il posizionamento organico, sono stati in breve tempo premiati da Google e, attualmente, orbitano tutti nelle primissime posizioni delle SERP (prima pagina di Google.it)

Estratto dei posizionamenti organici sulle keyword legate al sito Ireosdental | Dati Semrush.

Questo lavoro, oltre a portare il notevole incremento di traffico e di Brand Awareness , ha permesso di dominare le SERP per le varie keywords di nostro interesse.

Infatti, se in una porzione della SERP veniva mostrato il nostro annuncio (nel 90% dei casi risultava tra i primi 3 risultati a pagamento), subito tra le prime posizioni veniva mostrato anche il corrispettivo contenuto, ma organico.

Incrociando i dati del CTR forniti da Google Ads inerenti ai vari annunci e sommandoli alle percentuali restituite da Google Search Console (strumento per l’analisi delle performance organiche) sulle rispettive pagine di atterraggio, abbiamo raggiunto un CTR medio di ~50%, toccando anche picchi, su determinate query, di ben oltre il 70%.

Top 5 Keywords di Mercato

Le 5 keywords più strategiche e rilevanti per il mercato di riferimento del cliente hanno ottime performance sia in termini di posizionamento organico che di traffico generato da Google Ads.

Keywords Posizione organica (media 12 mesi) Traffico Paid (media 12 mesi)

impianto denti costo

1

5.022

prezzo impianto dentale completo

1

5.078

prezzo impianto dentale

1.2

4.076

dente impianto costo

1.6

2.220

impianti dentali firenze

3

1.923

I risultati in termini di awareness e reputation.

Prima di partire con il nostro piano di Digital Marketing e con le campagne PPC su Google Ads, il sito web riceveva un minimo di visite e anche il fatturato dello studio dentistico ne risentiva notevolmente.

Dopo aver messo in atto la nostra strategia, il traffico organico qualificato è esponenzialmente incrementato, come anche il fatturato dello studio.

È stato fondamentale realizzare un identità del brand unica e riconoscibile, con un occhio alla user experience e alla usabilità del sito.

Le persone arrivano sul sito tramite le ricerche di Google, trovano informazioni pertinenti e di qualità e riconoscono in Ireos Dental una fonte affidabile di informazioni.

virgolette

Ho conosciuto questi ragazzi un po’ per caso anni fa ormai e devo dire che ho avuto davvero davvero fortuna!

Mi sono appoggiato a questa Web Agency inizialmente per la realizzazione di un sito web ma dopo anche per la realizzazione di una campagna ADS, la gestione dei social, le necessità grafiche dell’azienda e la comunicazione web in generale..abbiamo fatto davvero una scelta azzeccata! Siamo davvero contenti dei risultati ottenuti e sicuramente continueremo a collaborare! Da sottolineare la cortesia, la disponibilità e la professionalità di tutti. Siamo molto soddisfatti. Grazie davvero!

Lorenzo Genzano

Ceo