Link Building

Link Building

Nonostante siano spesso sottovalutati i link per il posizionamento su Google, rappresentano uno dei fattori di ranking principali: un meccanismo molto efficace se fatto con metodo.
E’ bene, però, comprendere il reale significato della link building, per rendere più produttiva la propria strategia SEO online.

Che cos’è la link building

Letteralmente, la link building consiste nella costruzione di una rete di collegamenti tra siti: i link sono le fondamenta di Internet e rappresentano delle vie preferenziali per i motori di ricerca, all’interno del vasto mondo virtuale.

Google necessita di questi link per il suo funzionamento, così da fornire riscontri agli utenti, relativamente alle loro ricerche Esistono sistemi di analisi appositi, per i motori come Google, grazie ai quali scoprire il collegamento esistente tra le pagine del Web, verificando la quantità e la qualità di questi link, all’interno dei parametri di ranking utilizzati.

Google valuta la qualità dei backlink

I link di qualità sono la chiave per ottenere successo oggi.

Fino all’aggiornamento battezzato Penguin, si puntava sulla quantità di link in ingresso, per incrementare popolarità e migliorare il posizionamento di un sito.

Ad oggi diventa necessario effettuare un’analisi dettagliata per individuare dei link di reale valore per il sito web e a tema con esso.

Come fare link building

Per incrementare il numero di link in ingresso verso un sito web, ottenendo così autorevolezza agli occhi del motore di ricerca, è necessario impostare una strategia mirate e non affidarsi al caso.

Google valuta diversi fattori, come la qualità, la provenienza, la natura e la pertinenza dei link e del sito in esame, determinando il peso a livello di ranking.

Servizi di link building

Analisi backlink

Analisi e valutazione del’affidabilità del sito da cui proviene il link: i siti “veri”, ovvero con un buon trust sono un indicatore di valore per Google; i siti volti solo ad ospitare guest post e spingere il potenziamento altrui possono essere indici negativi, comportando talvolta anche penalizzazioni. In parole povere, il sito linkato può addirittura portare ad un peggioramento nel posizionamento sui motori di ricerca.

In Infloweb effettuiamo analisi dettagliate su siti attraverso i miglior strumenti a disposizione uniti alla nostra esperienza e competenza.

Link building in pratica

Infloweb si occupa di tutto il processo dall’analisi fino all’inserimento del link.

Grazie ad una rete di partner di link builder professionisti siamo in grado di fornire una copertura sui più vari settori di mercato.

Alla fine della campagna seguirà un periodo di monitoraggio dei risultati ottenuti.

La link building è un’arte, una sfida tra le più complesse del lavoro SEO: oltre a competenze e un buon budget, necessita di “fantasia, intuizione, decisione e velocità di esecuzione”

Cosa significa link di qualità

La qualità di un link in ingresso è data dall’unione di diversi parametri: popolarità, rilevanza e autorevolezza del sito sono elementi che incidono fortemente, pertinenza geografica e contenuti altrettanto (un sito in-topic e verticale con l’argomento da linkare possiede un valore aggiunto per i motori di ricerca rispetto a un sito generalista o addirittura off-topic), trust del sito, ovvero la sua fedina penale. Beneficiare di link da siti di alto trust è un importante trampolino di lancio per il posizionamento, data l’affidabilità della provenienza; l’età dei link, ovvero la loro freschezza, è un valore aggiunto e anche la diffusione social può apportare vantaggi, anche se questo ambito è ancora poco chiaro, non si conosce con certezza come i motori di ricerca interpretino le interazioni social nei loro algoritmi.